BioFarm-uovo

Uova di galline felici !

A dicembre  2017  ho  deciso  di  avviare  la  produzione  di  uova con un piccolo allevamento all’aperto di galline ovaiole per permettere ai nostri ortisti di avere uova fresche giornaliere.  La  sicurezza del prodotto e il benessere dell’animale sono una nostra grande priorità !

Le nostre galline infatti vivono all’aperto e sono alimentate con cereali, legumi e ortaggi provenienti da agricoltura biologica

   

Da alcune ricerche americane che hanno analizzato le uova biologiche, sono stati scoperti una serie di parametri interessanti:

  • Le uova biologiche hanno più vitamina E e vitamina A delle uova normali. Giustamente, mangiando le galline erbe e comunque vegetali “a caso” che possono contenere vitamine in più, ci saranno più vitamine anche nell’uovo.
  • Le uova biologiche hanno più omega-3 delle uova normali: gli omega-3 vengono generalmente prodotti da microrganismi microscopici, e fanno parte della catena della vita: piccolo organismo, che viene poi mangiato da un orgqnismo più grande, poi mangiato da un lombrico, che viene a sua volta mangiato dalla gallina. Più omega-3 la gallina assorbe, più ne finiranno nelle uova.
  • Le uova biologiche sono più ricche di beta-carotene: il carotene, precursore della vitamina A, è un pigmento molto comune nelle piante, in particolare in quelle arancioni (è lui che gli da il colore). Mangiando bucce d’arancia, di mandarino, carote, le galline li assorbono e li mettono nelle uova (il cui tuorlo peraltro è arancione, non giallo).
  • Le uova biologiche hanno meno colesterolo: le galline si muovono di più, e consumano il colesterolo che producono (proprio come noi quando facciamo sport). Questo significa che ne avranno meno nel sangue, e di conseguenza ne andrà meno nelle uova.

E’ vero che le uova biologiche sono più costose , ma  sono migliori per la nostra salute perché apportano piccoli, ma importanti, nutrienti al nostro organismo